responsabilità sociali condivise
I nostri valori rappresentano la base del nostro divenire
Congiunzione ideale tra tradizione vinicola e tecnologia, la Cooperativa Vallebelbo è un’azienda capace di raccontare l’anima contadina più vera, attraverso la gestione diretta e completa di tutta la filiera.
La Cooperativa Sociale Vallebelbo è un'azienda che si impegna a operare in modo realmente sostenibile e responsabile. I suoi valori sono trasmessi e tramandati dalle molte famiglie coinvolte quotidianamente nelle scelte operative.
Guidati dai nostri valori.
Fin dagli inizi della nostra attività abbiamo orientato la direzione del nostro operato secondo valori comuni che ci contraddistinguono e, insieme ad un forte senso di rispetto reciproco, abbiamo messo le basi per un futuro duraturo e virtuoso.
Un'identità fatta di persone, legami e responsabilità
Un'anima agricola e artigianale che si rispecchia in tutti i suoi vini
L’identità agricola, rurale e artigiana della Cooperativa Vallebelbo è radicata indissolubilmente nella sua storia e nella sua cultura. I soci della Cooperativa sono tutti viticoltori professionisti che coltivano i loro vigneti secondo le antiche tecniche della viticoltura piemontese. I diversi vitigni presenti all’interno del patrimonio vitato a disposizione richiedono attenzioni e cure differenti per essere valorizzati al meglio. Occorre dunque una sensibilità spiccata e tanto sentimento per seguire e interpretare i frutti della natura.
Una grande famiglia formata da famiglie di viticoltori
I soci della Cooperativa Sociale Vallebelbo sono legati da un forte senso di comunità e di appartenenza. Questa forma di solidarietà umana e professionale costituisce la vera forza intrinseca dell’azienda; una forza in grado di sopportare e superare le difficoltà congiunturali proprie di un’attività imprenditoriale di grandi dimensioni. Condividere i risultati positivi così come le avversità in qualità di valore fondante, contribuisce a profilare un senso di comunanza non riscontrabile in altre forme di impresa.
Territorio e vocazione vitivinicola: un'unica storia
Il legame della Cooperativa Vallebelbo con il territorio di appartenenza si riflette e si snoda in tutti gli aspetti della sua attività. Il primo significativo esempio è rappresentato dal fatto che l’azienda utilizza solo uve coltivate nelle Langhe, secondo le tecniche tramandate dalla viticoltura piemontese. Vivere un territorio è sinonimo di cultura e conoscenza profonde; respirare le diversità e le peculiarità e trasformarle in caratteri distintivi, questa è il nobile compito a cui siamo chiamati e che vorremmo lasciare in eredità.
L'impegno sociale per la comunità e per i suoi vignaioli
La Cooperativa Vallebelbo vive quotidianamente un forte senso di responsabilità verso la comunità del territorio. L’azienda è impegnata a sostenere l’economia locale, a promuovere la cultura vinicola del comprensorio e a preservarne l’ambiente. Questa somma di importanti valori comporta un approccio responsabile verso tutti gli attori della filiera, cercando di imprimere un senso generale di equità rispettosa in grado di riverberarsi sul sistema sociale e sulle diverse attività necessarie allo sviluppo dell’ impresa.
Iscriviti per restare aggiornato